Ho iniziato a collaborare con un’azienda che produce abbigliamento e la prima richiesta è stata: ci aiuti a trovare una persona in Germania.
In questi mesi si fa un gran parlare della Germania. Giustamente. L’economia cresce ed è un mercato di 81.000.000 di persone. Tuttavia le esportazioni italiane verso questo paese nel 2011 sono diminuite (pur rappresentando ancora un 13%).
Ci sono invece altri mercati vicini a noi dove le economie crescono a tassi più sostenuti e così le nostre esportazioni: la Polonia (40.000.000 di abitanti), la Turchia (79.000.000). In generale tutta l’area del vicino est è da guardare con interesse. Ma chissà perché nel nostro immaginario questi mercati sembrano ancora lontani.
Ho fatto la mia prima esperienza di lavoro a Prato nel settore tessile, negli anni ’80. Appesa al muro di un lanificio una preghiera pratese iniziava così: “Criente nostro che ‘n Germania stai, sia santifiato i’ ttu’ nome, eppoi venga l’ordine tuo, o pè ttranvai, o pè cielo, o pè tirre, o icchè tù vòi…”. Questo ricco paese è sempre stato lo sbocco naturale per le nostre merci e oggi ci impedisce di vedere altri interessanti mercati, pur sempre vicini a noi.